glossario – Flusso, Flusso unitario, Flusso di valore

glossario – Flusso, Flusso unitario, Flusso di valore

Flusso: Esecuzione progressiva delle operazioni dall’entrata delle materie prime fino alla consegna del prodotto finale. Il flusso perché sia tale deve procedere “in avanti” cioè verso il cliente, ed avvenire senza interruzioni o scarti. Il flusso produttivo può essere a celle, a linee e a isole.

Flusso unitario: Situazione produttiva nella quale i prodotti procedono a flusso ed uno alla volta, attraverso diverse operazioni in progettazione, produzione e gestione ordini.

Flusso di valore: Insieme delle attività richieste per progettare, ordinare e fornire un dato prodotto. Queste attività ricoprono tutto l’attraversamento del prodotto in azienda: dalle materie prime fino al cliente finale.

Obiettivo dell’analisi del flusso di valore è quello di classificare le attività nelle tre categorie: attività che creano valore, attività che non creano valore ma necessarie e attività che non creano valore e sono eliminabili da subito.

Obiettivo fondamentale è quello di fare in modo che tutte le attività creatrici di valore “fluiscano“ senza interruzione dall’inizio alla fine, in modo che non vi siano tempi di attesa, di inattività o scarti durante una fase oppure tra una fase e l’altra. [Politecnico di Milano]

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu