Master universitario di I livello in Lean Manufacturing (MULM) – Uni Trieste

Master universitario di I livello in Lean Manufacturing (MULM) – Uni Trieste

Polo Didattico e Culturale dell’Università di Trieste a Pordenone
Facoltà di Ingegneria
Il Master ha durata un anno, da gennaio 2010 a dicembre 2010
Scadenza Ammissione: 9 novembre 2009

Il Master Universitario di primo livello in “Lean Manufacturing” (MULM) è finalizzato allo sviluppo di capacità di pianificazione e di gestione delle attività aziendali promuovendone l’efficacia e il coordinamento nell’ambiente competitivo.

Il Master si propone di fornire ai partecipanti nuovi approcci di sistema ed innovativi strumenti e metodologie che aumentino la competitività delle aziende del Friuli Occidentale e del Veneto Orientale sui mercati mondiali. Il Master è stato calibrato per le Piccole e Medie Aziende, con particolare riferimento a un tessuto industriale caratterizzato da un’elevata frammentazione e dalla presenza di elevate specializzazioni in determinate filiere produttive, all’interno di un sistema di connessioni complesse in cui le relazioni bi-direzionali tra le imprese possono evolvere a sistemi reticolari.

Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze professionali nelle tematiche della Lean Manufacturing formando degli esperti nell’implementazione dell’approccio Lean nelle diverse aree aziendali per:
identificare il flusso di valore e gli sprechi lungo tutta la Supply Chian, raccogliendo le importanti opportunità per snellire e velocizzare il processo di produzione;
riprogettare il processo logistico-produttivo, verso la riduzione degli sprechi e la massima generazione del valore per il cliente lungo tutto il flusso dall’acquisizione dell’ordine alla sua evasione;
affrontare e realizzare con successo il cambiamento organizzativo e culturale alla base della Lean Production.
Tale filosofia si basa sul concetto che il raggiungimento degli obiettivi aziendali (al centro dei quali c’è il Cliente) deve essere ottenuto in maniera snella con le sole risorse essenziali, attraverso l’utilizzo di processi eccellenti con il minimo spreco di risorse. La parola “valore” assume quindi un significato fondamentale, perché sottolinea l’importanza che l’azienda si concentri sulle attività che creano valore per il Cliente, cioè tutto quello che il Cliente può vedere, toccare, percepire, apprezzare, ammirare…e che lo rende disponibile a remunerare. Tutto quello che il Cliente non apprezza è spreco.

Ecco perché l’Università degli Studi di Trieste, nella sua sede di Pordenone, ha pensato di aderire alle istanze del tessuto industriale del Friuli Occidentale e del Veneto Orientale, istituendo un Master Universitario di primo livello in “Lean Manufacturing” per dare alle aziende nuovi approcci di sistema ed innovativi strumenti e metodologie che aumentino la loro competitività sui mercati mondiali.

Questa seconda edizione segue all’edizione inaugurale che si sta ora concludendo con successo e con grande soddisfazione dei partecipanti. I tirocini che sono ora in fase di esecuzione stanno dimostrando il grande potenziale di miglioramento che questa filosofia può indurre nelle organizzazioni industriali e di servizi del Nord-Est d’Italia.

Sito del corso
Sito del corso

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu