Seminario Lean Plastic Production – TMP Treviso

Seminario Lean Plastic Production – TMP Treviso

13 maggio 2010
Mogliano Veneto (TV), presso Villa Braida

l 13 maggio 2010 a Mogliano Veneto (TV), presso Villa Braida, TMP (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche) e SGC Grecu Consulting Partners organizzano un seminario su: “Lean Production al servizio delle materie plastiche. Tecniche e metodi per la riduzione dei costi industriali ed il recupero di produttività nel settore Plastic Industry”.

L’evento, che vede Polimerica tra i media partner, approfondirà il metodo Toyota Lean Production nel suo adattamento per il settore delle materie plastiche, noto come Lean Plastic. Si tratta di uno strumento di eccellenza per la riduzione dei costi industriali tramite l’identificazione e l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze tecniche, tecnologiche, produttivo-logistiche, organizzativo-manageriali e legate allo sviluppo del potenziale umano.

Il tema sarà sviluppato da Alessandro Grecu, Ingegnere e professionista noto per la sua attività di consulenza e formazione industriale nel settore delle materie plastiche, uno dei massimi esperti italiani di queste metodologie organizzative e manageriali applicate al mondo dei polimeri. Alla trattazione teorica e metodologica seguirà un momento di confronto e di discussione su casi reali di applicazione e sui risultati attesi dall’applicazione del metodo Lean Plastic.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma per ragioni organizzative il numero di posti è limitato. E’ quindi necessario iscriversi attraverso la segreteria TMP (www.associazionetmp.com).

Programma
09.00: Registrazione dei partecipanti.
09.30: Elementi caratteristici del metodo Toyota Lean Production; Gli strumenti principali del modello Lean; Impatto sui risultati industriali e sui costi globali di trasformazione.
10.15: Lean Plastic: oltre la sola Lean Production la implementazione nel settore Plastic transformation; Sentieri e strumenti di miglioramento specifici per il settore Plastics: un sentiero concreto e personalizzato; L’impatto sull’abbattimento dei costi industriali e sullo sviluppo delle risorse umane e del capitale umano di innovazione in azienda; Errori “fatali” da evitare ed elementi da non sottovalutare durante le riorganizzazioni nel settore plastics.
11.45: Discussione di alcuni casi reali di implementazione della Lean Plastic in aziende del settore Plastic Industry.
11.30: Dibattito e confronti.
12.00: Presentazione della società Tecno.
12.30: Conclusione dell’evento e Business Lunch.

Sito del corso

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu