articolo – Più competitivi con la lean production. Il caso Meneghetti

articolo – Più competitivi con la lean production. Il caso Meneghetti

Il case study della Meneghetti Spa, un’azienda italiana leader nella produzione di piani di cottura e forni da incasso per cucine, che adotta la lean production.

La scelta strategica e controcorrente della Meneghetti è stata quella di investire in nuovi processi produttivi in Italia senza impoverire il nostro sistema economico e rifiutando la strada della delocalizzazione. Una strada, quest’ultima, diventata per molte aziende “made in Italy” quasi una scelta obbligata per migliorare la propria competitività sfruttando i minori costi di manodopera all’estero stanno dando primi importanti frutti. Gli investimenti sinora effettuati hanno consentito un miglioramento globale del business sia nel mercato italiano che in quello tedesco (con una crescita per entrambi i mercati di circa il 2%) e un consolidamento della posizione anche nel mercato europeo.

Il segreto di questo successo sta nella contrazione dei tempi di sviluppo dei prodotti da 24 a 6 mesi e di passaggio dal prototipo al prodotto finito (da 3 mesi a 3 settimane).

Leggi l’articolo completo (Più competitivi con la lean production. Il caso Meneghetti – Spazioimpresa.biz – 30 agosto 2010)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu