La crisi come opportunità di crescita: innovare prodotti, processi e persone. 4 Casi di successo – Lenovys Imola

La crisi come opportunità di crescita: innovare prodotti, processi e persone. 4 Casi di successo – Lenovys Imola

Imola, 12 Novembre 2010

In collaborazione con SACMI Imola, Lenovys presenta
La crisi come opportunità di crescita:
innovare prodotti, processi e persone. 4 Casi di successo

Il cuore dell’azienda, al contrario di ciò che molti credono, è rappresentato dalla progettazione dei prodotti e dei servizi che verranno offerti al mercato. Tutto ciò che sarà acquistato, prodotto, pubblicizzato e venduto passerà attraverso la fase di sviluppo. Quando si sposta l’attenzione sullo sviluppo in chiave lean di nuovi prodotti e nuovi servizi, si ottengono significativi vantaggi competitivi dell’azienda rispetto ai propri concorrenti.

Ridurre i tempi di sviluppo di un nuovo prodotto significa acquisire non solo un vantaggio tattico, come può accadere quando vengono migliorate le performance produttive, ma un vero e proprio vantaggio strategico, perché chi produce prodotti in meno tempo entra sul mercato prima degli altri e “uccide” letteralmente la concorrenza, costringendola ad inseguire. La liquidità che si accumula nei primi periodi di lancio di un nuovo prodotto sul mercato rappresenta un vantaggio competitivo che erge l’azienda a leader del mercato oltre a rappresentare una possibilità per nuovi investimenti. Se per la produzione il Lean Management ha una valenza importantissima, applicato allo sviluppo assume un valore ancora maggiore, perché influenza sensibilmente le vendite, il marketing, l’immagine dell’azienda percepita dal cliente, il mercato e la visibilità stessa dell’azienda sul mercato.

Lenovys è specializzata nella formazione e consulenza alle imprese per l’aumento della competitività aziendale tramite l’aumento del valore dei propri prodotti e servizi e la riduzione di tutti gli sprechi, attraverso l’applicazione del Lean Innovation System.

Questo evento gratuito, organizzato in collaborazione con SACMI Imola, rappresenta un’opportunità unica in Italia per vedere l’applicazione dei concetti del Lean Development System in grandi realtà produttive. Verranno presentati 4 casi di successo di Sviluppo Prodotto e Innovazione Lean guidati da Lenovys e dai propri partner di Optiprise, la società di consulenza di Jeffrey Liker.

Tra gli ospiti dell’evento John Drogosz, Vice Presidente di Optiprise e Professore di Lean Innovation all’University of Michigan, il centro di sviluppo e formazione Internazionale noto per le numerose ricerche condotte insieme a Toyota, che hanno dato vita al modelli e approcci Lean verso cui si ispirano sia aziende che società di consulenza di tutto il mondo. John Drogosz ha tra i suoi clienti importanti aziende a livello mondiale tra le quali alcune sono Hertz, Harley Davidson, PSA, Areva, Caterpillar, Alstom.

Case studies presentati

SACMI Imola: Innovazione tecnologica, riduzione del time to market e riduzione del costo globale di prodotto attraverso il Lean Development – (Mauro Ferri, Team leader Lean Transformation)

PSA Peugeot – Citroen: Ritorno alla competitività attraverso la Lean Innovation e applicazione di successo del set based concurrent engineering – (John Drogosz, Vice Presidente Optiprise)

Laika Caravans : L’unica azienda che ha avuto successo in un momento di crisi del settore, attraverso la Lean Transformation
(Jan De Haas, CEO Laika Caravans)

Ariston Thermo : Riduzione dei costi globali tramite Piattaforme Prodotto e revisione dei processi di R&D
(Giovanni Turone Business Director Ariston Thermo)

Sito del corso

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
La crisi come opportunità di crescita: innovare prodotti, processi e persone. 4 Casi di successo - Lenovys Imola, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu