Executive program in operations & manufacturing management – SDA Bocconi

Executive program in operations & manufacturing management – SDA Bocconi

Calendario
I Modulo: dal 14 al 16 marzo 2011
II Modulo: dal 2 al 4 maggio 2011
III Modulo: dal 27 al 29 giugno 2011

Prezzo: € 4.500,00 + IVA

Perché partecipare
Le aziende industriali operano in un contesto in cui la ricerca dell’efficienza e della flessibilità deve diventare un processo continuo senza andare a discapito della soddisfazione dei propri clienti e dei propri dipendenti. Per raggiungere l’obiettivo è quindi fondamentale che il management domini non solo gli aspetti tecnici, legati al prodotto o al settore specifico, ma anche gli aspetti gestionali, economici e relazionali.

A chi è diretto
Il programma è rivolto a persone che ricoprono posizioni di responsabilità in ambito industriale.
E’ particolarmente indicato a coloro che sono in procinto di ricoprire ruoli di Direttore delle Operations, Responsabile di Stabilimento o a giovani Responsabili di Produzione ad alto potenziale.

I temi trattati
Il primo modulo si focalizzerà sugli aspetti strategici dell’assetto produttivo e sulle logiche di gestione e pianificazione della produzione per rispondere al meglio alle esigenze di soddisfazione dei clienti, di flessibilità ed economicità delle Operations.

Il secondo modulo si concentrerà sull’introduzione delle logiche di Lean Manufactuirng all’interno della propria azienda o presso i fornitori. Spesso si tratta di governare una vera e propria “rivoluzione” nel modo di pensare ed agire di manager ed operatori di produzione. Si illustreranno sia le logiche e gli strumenti Lean sia le modalità per far sì che tale cambiamento non sia progettuale ma duraturo nel tempo.

Il terzo modulo ha invece l’obiettivo di far comprendere l’impatto che le scelte strategiche, tattiche ed operative hanno sulla gestione economico-finanziaria dell’azienda. Spesso i responsabili Operations devono confrontarsi con processi di definizione del budget industriale, di valutazione degli investimenti, di scelte che vanno a modificare il costo di prodotto. E’ quindi fondamentale sapersi confrontare con le funzioni Amministrative e di Controllo di gestione al fine di raggiungere i miglioramenti industriali richiesti dai vertici aziendali.

Sito del corso

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu