articolo – Supply and Quality Go Hand In Hand – A lean journey

articolo – Supply and Quality Go Hand In Hand – A lean journey

Distribuzione e Qualità vanno di pari passo

Molte aziende che vogliono migliorare il rendimento della propria supply chain (catena di approvvigionamento)si concentrano unicamente su di essa. Poche comprendono quanto la qualità incida in fatto di efficienza e rapidità.

Garantire la qualità delle materie prime, del processo e del prodotto finale, prima che venga spedito, aumenta la reattività nella catena di distribuzione. Oltre il 60% del costo dei prodotti derivano dalla supply chain, pertanto le sue prestazioni sono una componente fondamentale da tenere monitorata.

Poco importa con quanta premura gestiamo i nostri processi per controllare la qualità in modo propositivo. Rischiamo pur sempre di avere difficoltà se le materie prime a noi fornite non presentano le caratteristiche dovute.

Gestire le prestazioni della catena di approvvigionamento aiuta ad eliminare i costi e a migliorare la qualità.
Le procedure e le politiche relative alla gestione della qualità devono essere uniformate agli standard dell’azienda e del prodotto.

Sempre più aziende fissano ai propri fornitori degli standard sulla gestione della qualità e sul trattamento del personale per evitare inconvenienti. Questo perché gli errori nella catena di distribuzione si ripercuotono essenzialmente sulle ditte che vendono i prodotti ai consumatori. Tali inefficienze possono sfociare nell’insoddisfazione del cliente, nell’inadempienza alle normative e, in alcuni casi, nella critica esplicita delle scelte del management.

Il rapporto tra le Aziende manifatturiere e i loro fornitori sta diventando sempre più critico per quanto riguarda la qualità dei materiali. Piuttosto che minacciare di passare ad un nuovo fornitore in caso di scarsa qualità, le Aziende preferiscono collaborare di più con fornitori selezionati per assicurarsi che soddisfino le richieste e forniscano un prodotto utilizzabile. In sostanza, l’obiettivo da raggiungere è una prestazione di alta qualità della catena di approvvigionamento che punti al massimo valore.

Il legame intrinseco tra la gestione della supply chain e il mantenimento della qualità in Azienda risulta evidente. È impossibile ottenere una senza l’altra.

L’articolo completo:
La notizia Supply and Quality Go Hand In Hand – A lean journey.com 6 marzo 2012)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar