libro – Lean and digitize: an integrated approach to process improvement di Bernardo Nicoletti

libro – Lean and digitize: an integrated approach to process improvement di Bernardo Nicoletti

In situazioni di crisi è essenziale accrescere il valore dei propri prodotti e servizi per raggiungere l’eccellenza. Una strada efficace, efficiente ed economica per ottenere questi obiettivi è l’utilizzo della metodologia del Lean Six Sigma e il ricorso all’automazione dei processi aziendali.

In questo volume, si presenta in modo assolutamente originale e innovativo una metodologia per trattare le due problematiche in maniera integrata e gli strumenti per la sua applicazione, utili per ottenere la soddisfazione dei clienti, dei soci e del personale. La metodologia è indicata come Lean & Digitize. Essa è basata sul principio di snellire i processi e al tempo stesso automatizzarli. L’autore è Bernardo Nicoletti, ex responsabile sistemi informativi del Nuovo Pignone (GE Oil & Gas) e docente esperto su tematiche fondamentali per il rilancio del nostro sistema imprenditoriale sul fronte della competitività. Si tratta di tematiche troppo spesso trascurate o sottovalutate nel nostro Paese, anche dalle piccole e medie imprese. Esse spesso individuano il concetto di produttività con la mera riduzione del costo del lavoro, ovvero con il proliferare dei turni, anziché associarlo all’eliminazione radicale e stabile degli sprechi e al miglioramento continuo dei processi aziendali (produttivi e non).

La conseguenza è un ricorso sistematico a un management by crisis, che pone il nostro sistema industriale nelle ultime posizioni nella classifica della competitività rispetto alle maggiori economie occidentali.

Bernardo Nicoletti presenta attraverso questo volume la metodologia del Lean & Digitize basandosi su un attento esame degli studi di miglioramento dei processi e di automazione della gestione, sull’analisi delle Best Practice e, soprattutto, su una lunga sperimentazione personale nelle e con le aziende con cui ha lavorato. Egli infatti ha maturato numerose e concrete esperienze nell’applicazione delle metodologie del Lean Thinking e di Six Sigma. L’opera fa continui riferimenti a situazioni concrete e all’utilizzazione della metodologia e degli strumenti in organizzazioni reali, soprattutto italiane; una lettura raccomandata a tutti coloro che operano nelle società, piccole e grandi, come riferimento sia culturale sia metodologico nello svolgimento della loro attività d’impresa.

Bernardo Nicoletti ha lavorato in numerosi contesti multinazionali, quali Alitalia, Sigma Plus, Galileo, General Electric, AIG, e in programmi di cooperazione allo sviluppo come Responsabile dei Sistemi Informativi e del Miglioramento dei Processi, Oggi è attivo nella formazione e nella consulenza per il miglioramento dei processi e dei Sistemi Informativi. È autore di numerosi libri, articoli e presentazioni a convegni ed eventi internazionali.

casa editrice: Gower Publishing
pagine: 266
formato: 244 x 172 mm
prezzo: £ 58.50
edizione: 2012
codice ISBN: 978-1-4094-4194-6

Acquista qui

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Dello stesso autore o argomento:
Share

About the Author

avatar Contatta la redazione per domande, suggerimenti, segnalazioni. redazione@leanvalley.eu